domenica 12 luglio 2015






Dragon Ball Z Fukkatsu no F ( La resurrezione di F ) è la quindicesima trasposizione cinematografica dell'anime Dragon Ball Z e la seconda ad essere stata diretta e monitorata dall'autore dell'opera originale Akira Toryiama dopo "La battaglia degli dei", uscito nelle sale giapponesi nel 2013. Essendo appunto figli dello stesso padre i due film hanno molto in comune tra loro difatti, se presi assieme possono essere classificati come un primo ed un secondo capitolo di una storia completa, storia che, per quanto positivi possano essere i commenti ed alti gli incassi, a mio parere della vecchia gloria di Dragon Ball ha solo la sigla sul titolo. Sorvolerò su come un film quale "La battaglia degli dei" possa essere stato per alcuni degradante e per altri simpatico da vedere, allorché io ho fatto parte di questa seconda schiera sino a che i cari amici della Toey non hanno annunciato una nuova serie di Dragon Ball che avrà come base appunto il suddetto film e Fukkatsu no F il quale è, a mio parere, il peggior film su Dragon Ball mai realizzato, pure includendo i non canonici e spesso poco coerenti Broly, Cooler ecc...




                                                         I am Lord Frieza... yes?





Siccome so che mi dilungherò molto su questa critica ho deciso di esporre immediatamente il motivo più fondamentale per cui Fukkatsu no F mi ha fatto pensare che Toriyama sia semplicemente nostalgico, oppure bisognoso di soldi al punto tale da ridicolizzare il lavoro di una vita; tale motivo altro non è se non il titolo stesso, o meglio, colui che compare nel titolo: Frieza.



Lord Frieza ( o Freezer, tradotto in italiano ), rappresenta in questo film l'antagonista principale (almeno così dice wikipedia, personalmente nel vedere l'opera non l'ho mai percepito come una minaccia) il quale, dopo l'amara sconfitta riscossa contro i super sayan Goku e Trunks è finito all'inferno per le atrocità commesse. In Fukkatsu no F egli viene fatto tornare in vita da un gruppo di suoi soldati, in particolare Sorbet, un nanetto blu che, a detta sua, era al comando di una delle tante fazioni in cui l'esercito conquistatore di Frieza era scomposto. Quest'ultimo personaggio a mio parere poteva essere importante per lo sviluppo di una trama interessante, invece abbiamo uno sgherro servile, debole e privo di personalità come tutto il resto delle comparse aliene come uomini coccocrillo, simil alien, umani con i capelli diversi ecc... infatti le sue battute saranno solo ed esclusivamente riverenze smidollate nei confronti del suo imperatore malvagio, insomma persino Dodoria aveva più spessore. Ad ogni modo Sorbet, sfruttando le sfere del drago grazie all'aiuto di Pilaf e della sua combriccola ( deja vù? Davvero, Pilaf che raduna le sfere del drago e poi perde il desiderio è qualcosa di così tappabuchi da fare venire il latte alle ginocchia anche ad un fan accaninto come me ) riesce a riportare in vita Frieza che però si ritrova con il corpo ridotto a fette a causa di Trunks, cosa alquanto incoerente visto che il figlio di Vegeta non solo lo fece a pezzi con la sua spada, ma addirittura lo polverizzò usando il suo Ki. Di conseguenza a ciò Sorbet ed il suo gruppo di subordinati raccolgono i pezzi del loro amato padrone per poi ricostruirlo all'interno di una vasca curatrice simile a quella usata da Vegeta e Goku, ma molto più potente, infatti dichiareranno di non aver mai tentato la resurrezione di Frieza prima proprio perché stavano progettando una vasca medica in grado di ricostruirgli il corpo; questo si rivelerà essere un buco di trama visto che Sorbet viene a sapere delle condizioni del suo signore solo quando chiede al drago di resuscitarlo ed è proprio uno dei sottoposti a suggerirgli di ricostruirlo usando la suddetta vasca.
Ad ogni modo Frieza viene resuscitato ed infine ricostruito in maniera organica ( nella sua forma base ). Immediatamente si dimostra spietato come non mai uccidendo uno dei soldati che aveva contribuito al suo salvataggio il quale, al desiderio di vendetta del padrone nei confronti di Goku, ha avuto il coraggio di consigliargli di non sfidare il sayan, visto che questo era divenuto mostruosamente potente col passare degli anni.
Da questo momento in poi, ovvero dopo i primi dieci minuti, Fukkatsu no F si trasforma da film ad un complesso di scene volte a distruggere per intero la credibilità di Dragon Ball Z ed in particolar modo di Frieza. Mi soffermo di conseguenza sulla narrazione di questo scempio per evidenziare di chi stiamo parlando.



Frieza è stato un nemico talmente marcato e potente durante lo svolgimento delle prime due serie dell'anime ( Sayan e Namek ) da venire citato addirittura prima che si sapesse della sua esistenza. Lo stesso Re Kaioh, durante l'allenamento con Goku, narra di come un DIO, badate bene il sinonimo usato, abbia annientato il pianeta dei sayan perché li aveva ritenuti troppo pericolosi; lo stesso Re Kaioh successivamente, nel momento in cui Goku raggiunge Namek per aiutare i suoi compagni, si raccomanda più volte di non affrontare Frieza per nessuna ragione al mondo. Insomma, l'alieno imperatore del male era così terribile, così idicibilmente forte che qualsiasi cosa sarebbe stata inutile ed ogni tentativo d'affrontarlo un suicidio bello e buono. Ciò ci viene poi ulteriormente confermato da Crilin e Gohan i quali, una volta giunti su Namek, si ritrovano costretti a nascondersi per evitare di essere visti da Frieza e la sua banda, intenti a volare sopra di loro per un paio di secondi mentre si dirigono verso un villaggio namecciano. Tale momento di Dragon Ball Z è proabilmente la scena dove uno spettatore viene più spiazzato dal misterioso potere di questo antagonista. Sopra la testa di Gohan e Crilin infatti passano già Zarbon e Dodoria, entrambi talmente forti da annichilirli senza bisogno di sforzo alcuno, ma loro ignorano tutte le altre minacce perché hanno percepito il potere di Frieza; sono letteralmente terrorizzati da quell'alieno minuto che fluttua su di una piccola sedia spaziale, talmente tanto che ogni altro pericolo passa inevitabilmente in secondo piano.
Come poi non elencare i numerosi momenti dello scontro con Frieza? Zarbon si lascia sfuggire che egli può trasformarsi ed i guerrieri Z si preparano alla cosa, ma nonostante ciò già la prima forma del nemico li mette spalle al muro sino all'arrivo di Piccolo, il quale si trova di fronte l'amara verità delle altre due ulteriori trasformazioni. Frieza era talmete potente da non riuscire a controllarsi, perciò doveva avere delle forme "inferiori", lui non ha mai avuto bisogno di trasformarsi, anzi il contrario!Era costretto a trovare un modo per tenersi sotto controllo. Persino l'arrivo dell'eroe, di Goku, il quale sembra essere in grado di tenere testa a Frieza nella sua forma originale, si rivela inutile nel momento in cui l'imperatore alieno rivela di stare usando solo un cinquanta per cento delle sue vere capacità. Mosse disperate come un kaioken forza venti, talmente eccessivo da togliere a Goku ogni briciola di forza dopo aver scagliato solo una kamehameha, ed una sfera genkidama realizzata con l'intero pianeta namek, più stelle vicine, si sono rivelate inutili e persino alla fine, quando Goku ha dovuto vedere morire i proprio compagni ed è riuscito a trasformarsi nel leggendario super sayan, Frieza non si è lasciato sconfiggere facilmente, creando una situazione a suo vantaggio ed affermando, in una delle sequenze di vignette a mio parere più belle di tutto il manga, " Mi hai sottovalutato, quella che hai visto non è la mia massima potenza! Questa è la mia massima potenza".
Frieza era Davvero l'essere più forte dell'universo, talmente potente che la sua forza era troppo per il corpo che possedeva e quando raggiungeva il massimo cominciava a scemare sempre di più per l'eccessivo potere.
Questo era l'antagonista che aveva dato l'anima alla serie di namek, la quale doveva inizialmente concludere l'anime . Un nemico così potente che nessuno aveva il coraggio d'affrontare, in grado di sconfiggere chiunque con facilità e che ha portato l'orgoglioso principe Vegeta alle lacrime, facendogli perdere la voglia di provare a combattere. Quello che invece appare in Fukkatsu no F è solo l'ombra di Frieza, un personaggio frivolo, che non incute timore e sa solo agire in base ad uno stereotipo mal realizzato, senza contare gli inutili "collegamenti di trama" che riducono a zero l'immagine del crudele tiranno. Frieza infatti afferma di conoscere sia Majin bu, sia il dio della distruzione Bills, aggiungendo che sapeva di non doverci mai combattere perché altrimenti sarebbe stato sconfitto; grazie a queste due piccole battute possiamo dire addio all'icona dell'essere più forte dell'universo. Certo Majin bu era sigillato, ma Bills dormiva ad intervalli, perciò Frieza non è mai stato il più potente. Ciò va inevitabilmente a cozzare con la trama di Dragon Ball Z ed in tutti i comportamenti del suddetto alieno; la meraviglia provata nello scoprire che c'era qualcuno in grado di combattere con lui, la sicurezza che aveva del fatto che nessuno sarebbe mai stato in grado di batterlo, l'ira da lui provata nel momento in cui Goku riesce a fargli un misero graffio sulla mano, tutto è stato distrutto in meno di dieci secondi di un film che starebbe meglio nei fascicoli delle fan fiction realizzate da bambini ingenui, i quali pensano che cambiare colore ad un personaggio lo renda più bello e più forte. Tuttavia non finisce qui, perché Frieza nel film deve svelare il suo piano per sconfiggere un rivale che oramai lo ha superato completamente nel corso degli anni. Io personalmente ero molto curioso di saperlo, perché della razza di Frieza si sapeva così poco e quindi magari svelare qualcosa di più, un mezzo che potesse appunto garantire all'alieno la supremazia sui super sayan, suoi oramai definibili nemici naturali, avrebbe fatto decollare il film. Ho dovuto purtroppo mordermi la linga e castigarmi per una tale esagerata pretesa, dacché Frieza affermerà di non essersi mai allenato in tutta la sua vita perché, essendo nato con quel potere, non ne ha mai avuto bisogno, di conseguenza con quattro mesi d'allenamento sarebbe comodamente in grado di sconfiggere qualsiasi nemico. A mio parere un'idea del genere è talmente sempliciotta ed incoerente da farmi pensare che il film sia stato montato ed ideato da animatori e sceneggiatori con la terza media raccomandati dai genitori. Sarebbe bastato ingegnarsi un po' ed inserire un allenamento particolare, invece no, solo qualche flessione, due addominali e un paio di chilometri di corsa al mattino per superare addirittura il super sayan di terzo livello e di gran lunga!
Dunque altre domande non possono fare a meno di balzare a destra ed a sinistra, mentre dopo solo dieci minuti Fukkatsu no F si rivela una delusione totale. Perché Frieza temeva un super sayan quando gli bastava un mese per diventare più potente di Cell? Perché quando è stato ricostruito ed è tornato sulla Terra non si è fatto un giro di tapirulan? Goku gli aveva dimostrato la sua superiorità, perché rischiare affrontandolo di nuovo senza preparazione? Non c'è riposta.




Con questo prologo ci mostrano il "nemico" protagonista dell'intero lungometraggio ed io, credetemi, ho fatto fatica a non bloccare la visione per farmi una partita a Dark Souls.


Quel birbante di Bills!





Come ho già detto, di Dragon Ball Z, Fukkatsu no F ha solo la sigla del nome. In questo lungometraggio tutto ciò che sapete di quest'anime che tanto vi ha emozionati da bambini, del quale disegnavate super sayan con i capelli blu per aumentarne la potenza ecc... dovrà essere cestinato per fare spazio a nuove ed "accattivanti" forme di spettacolo che di, questi tempi, tanto vanno di moda all'interno dello spazio anime e che io trovo disgustose. Tante gag che neanche ci trovassimo in un film della Marvel, buchi di trama al livello di un groviera e shipping.
Come si possono dimenticare quei pomeriggi quando, su Italia1, dopo un anno di attesa dove Frieza faceva a pezzi chiunque, Goku e Vegeta comparivano all'improvviso, mano nella mano, l'eroe con la sua solita faccia ingenua ed il principe rosso in volto come una tsundere molto moe? La mia in questo caso è una burla; ricordo bene come Akira Toriyama faceva comparire l'eroe nel momento più cruciale della storia. L'arrivo di Goku improvviso prima dell'uccisione di Vegeta da parte di Frieza è una scena ricca d'epicità e dramma, ti fa provare finalmente quel piacere che attendi da quando Goku è stato infilato nella vasca per essere guarito dalle ferite. Finalmente l'eroe ha fatto la sua entrata in scena e tra poco arriverà lo scontro finale più epico dell'intera saga.
Questo per lo meno era il Dragon Ball che vedevo e che ricordo. Questo invece è il Dragon Ball che propone Fukkatsu no F :




In questa storia nulla trattiene l'eroe, o in questo caso gli eroi, dal raggiungere la zona dove sta avvenendo il combattimento tranne una semplice distrazione di Whiss, il maestro del dio della distruzione Bills, il quale, intento ad allenare Goku e Vegeta ed ad elencare tutte le prelibatezze culinarie della Terra, non si accorge di quanto sta avvenendo. Nel momento in cui riceverà un messaggio da Bulma, inviato tramite un gelato con le fragole preparato per lui e per Bills, Goku e Vegeta si renderanno conto che, come viene detto dalla stessa Bulma direttamente in faccia all'imperatore alieno, quell'energumeno di Frieza è tornato e minaccia di distruggere la Terra; il suddetto energumeno sarà presente durante quella chiamata, con Bulma a pochi metri dal suo naso, e non solo, come starebbe nello spietato tiranno che abbiamo conosciuto nella serie animata, non attenterà alla vita della donna, ma si presterà addirittura come "spalla comica" ripetendo con voce buffa l'insulto "Oh... mi ha dato dell'energumeno?!" causando grandi risate tra gli spettatori. Ad ogni modo i sayan, scoperta la "minaccia", si preparano per raggiungere i loro compagni in "pericolo" evidenziando l'urgenza con un "Hai sentito come era arrabbiata Bulma? Dobbiamo sbrigarci!" che distrugge ogni benché minima briciola di serietà e tensione su quanto sta accadendo; però non basta, perché per raggiungere la Terra i due devono teletrasportarsi e siccome solo Goku è in grado di farlo questo crea una situazione imbarazzante tra i due i quali devono stringersi la manina. Vegeta arrossisce, Goku non comprendere l'inquietudine del principe e lui lo ammonisce verbalmente, infine l'arrivo degli eroi che si parano tra i loro amici da proteggere ed il grande "nemico" della storia è caratterizzato dai due sayan che appaiono dal nulla tenendosi per la mano e scatenando grasse risate nel pubblico in sala, ma io personalmente sto solo vedendo un pilastro della mia infanzia crollare, perciò non mi sento molto invogliato a ridere.
Dovrò tuttavia prepararmi a piangere oltre che ad evitare di ridere, perché assieme ai due piccioncini mano nella mano tra arrossamenti e moine vi sono anche Bills e Whiss, giunti per saziarsi del dolce preparato da Bulma e per divenire i grandi simpaticoni spezza tensione del momento. Infatti i due personaggi, se nella battaglia degli dei erano risultati apparentemente interessanti e con qualcosa da comunicare, in Fukkatsu no F altro ruolo non hanno se non quello di ridurre ad un livello praticamente inesistente la minaccia di Frieza. Quest'ultimo infatti, durante lo scontro contro Goku, accorgendosi della presenza di Bills, si trasformerà in un agnellino più leccapiedi dei suoi stessi sgherri iniziando a balbettare, sudare freddo e pregare il dio della distruzione di non intervenire nella sua vendetta. Oltre a ciò nella fase finale del film, dove Frieza distrugge la Terra in un modo così poco scenico da rendere le città scintillanti dei Power Rangers un must degli effetti speciali, Whiss agirà contro l'antagonista tornando indietro nel tempo di qualche secondo, ricreando il pianeta e dando a Goku l'occasione di uccidere il tiranno alieno con una kamehameha improvvisa in un modo talmente indegno e poco spettacolare da non avere niente da invidiare ai soldati comparsa caduti venti minuti prima per mano dei guerrieri Z. Oltre a questo Bills non farà altro che ripetere per tutto il film, anche in mezzo a scene apparentemente serie, una frase ridondante che è riuscita a farmelo etichettare come un ritardato mentale di proporzioni divine. I dialoghi del dio della distruzione sono fatti al solo scopo di farlo parlare, perciò privi di sentimento e tutti praticamente identici tra loro:
"Farete bene a fare silenzio o vio distruggerò!"
"Spero che tu mi abbia lasciato un pezzo di pizza o ti distruggerò!"
".......... ti distruggerò"
E in sala grandi risate. Già, che simpaticone questo Bills! Neppure Broly era tanto logorroico e filosofo!



I'm Blue debadidaduda...



Ho già accennato che, in questo lungometraggio, non c'è nessuna effettiva minaccia? Frieza resuscita per un solo ed unico scopo: morire di nuovo. La sentenza era già stata emanata dal momento in cui è tornato in vita. E cosa volevi, mi chiederete, che vincesse lui? Ovviamente no, sarebbe una cosa totalmente insensata, ma avrei sinceramente voluto che qualche danno lo facesse, invece di risultare solamente un mezzo per sbandierare  la nuova potenza di Goku e Vegeta versione SSGSSJ ( ovvero Super Sayan God Super Sayan, solo a leggerlo si pensa ad una fan fiction di un bambino senza abilità alcuna nel creare storie ). Proprio così, nonostante i quattro mesi di palestra Frieza non sarà superiore ai due sayan neanche per un secondo; certo, affronterà Goku in una battaglia a colpi di computer grafica e di mosse senza senso, ma subito dopo la superiorità di quest'ultimo si farà sentire e l'imperatore alieno crollerà in ginocchio, conscio di non poter fare più nulla. Già dall'inizio dello scontro, prima di rivelare la sua nuova trasformazione, Frieza non viene preso seriamente da Goku e Vegeta i quali stabiliranno dei turni per combattere e subito dopo lo stesso Goku affermerà che non ci sarà neppure bisogno di trasformarsi in super sayan per battere il vecchio rivale. Le parole dell'eroe si rivelano esatte, lo scontro è talmente scialbo e lui in così tanto vantaggio che Vegeta decide di aprire un ennesimo siparietto comico iniziando a tirargli le orecchie per prendersi il suo turno con la forza. Frieza deciderà di tingersi d'oro solo dopo che l'avversario si trasformerà in SSGSSJ, come in una sorta di gara a chi mostra l'evoluzione più oscena, meno elaborata e senza spiegazione alcuna. A vincere tale contest sarà Frieza dato che Goku ci lusingherà con "questo è il super sayan che ha assorbito l'energia del super sayan god" mentre l'alieno si prenderà in giro da solo con "alla fine non è cambiato molto, sono solo diventato d'oro! Beh! Potete chiamarmi Golden Frieza!".
Ci tengo a precisare oltretutto che tali trasformazioni non rispecchiano minimamente la potenza che esse dovrebbero vantare. Certo, so che il tempo disponibile per un film è limitato e perciò non possono regalarci una trasformazione come quella effettuata da Goku per raggiungere il terzo livello di super sayan contro majin bu, fatto sta che in lungometraggi decisamente più corti si sono viste evoluzioni di potere perfettamente coerenti con ciò che si voleva creare e senza occupare minuti interi. Prendiamo per esempio Broly, per trasformarsi il super sayan della leggenda esplodeva di energia verde, perdeva le pupille ed il mondo attorno a lui veniva costantemente saturizzato con varie tonalità di colori, una cosa che fa intendere indubbiamente quanto la sua forza sia spaventosa. Oppure il non canonico fratello di Frieza, Cooler, il quale per raggiungere la sua forma aggiuntiva rilasciava delle onde d'urto ad ogni flessione ed ingrossamento dei muscoli. Sia Golden Frieza che il ceruleo SSGSSJ impiegano meno di cinque secondi per raggiungere quei stadi i quali, visti i livelli di potenza raggiunti al termine di Dragon Ball Z, dovrebbero essere talmente potenti far impallidire qualsiasi altra cosa, oltretutto senza nessuna scena evolutiva, esplodono semplicemente di luce e per magia sono cambiati. Sembra quasi che in quest'opera abbiano totalmente ignorato la serietà e la genialità degli epici scontri della saga per concentrarsi su parti comiche e totalmente irrilevanti e ciò non può che, a mio parere, aver distrutto l'intero operato.







Tutto sbagliato.






In conclusione mi permetto di evidenziare come questo film mi sia sembrato completamente sbagliato. Benché non mi piaccia affatto l'idea di accantonare il super sayan per questo agghiacciante super sayan god, che altro non sembra se non un recolor di quello originale, e non sopporti come abbiano reso sempliciotta la ragione del power up incredibile di Frieza, probabilmente con questo materiale si poteva fare molto di meglio.
Non sono un fan della computer grafica ed in verità trovo addirittura disturbante i disegni usati, forse per nostalgia, anche se su One Piece, sempre prodotto dalla Toey, non mi sono mai dovuto lamentare degli adattamenti grafici (fatta eccezione per svariati errori, ma robe di poco conto), mentre Dragon Ball, senza quei tratti tremolanti, mi sembra scialbo e poco serio, come infatti pare essere diventato. Tuttavia i soldi dietro questo progetto ci sono stati e c'era pure Akira Toriyama, l'inventore del manga stesso e delle sue trame intricate, le sue scene comiche ed i combattimenti mozzafiato; però cosa è andato storto allora? Perché la canzone "F" dei Maximum the Hormone è sfruttata così male? Giusto una piccola strofa nella resurrezione di Frieza ed una parte instrumental messa nel combattimento con Goku e che si stenta a riconoscere. Perché gli scontri sono vuoti, privi della determinazione di Goku nel proteggere i suoi cari e della infinita malvagità del suo rivale? Perché non viene rispettato il potere dei personaggi, cosa che nel manga era quasi una sorta di legge? Come mai rubare venti minuti interi di film per inserire Jaco, l'alieno protagonista di un manga commedia dello stesso Toriyama? In Dragon Ball c'erano sempre state ragioni per tutto, motivi per cui un personaggio era più potente di un altro ed erano sempre calzanti all'interno del contesto. Il raggiungimento del ssj2 di Gohan grazie al sangue misto che scorreva in lui, l'incredibile forza del ssj3 scoperto da Goku, una forma talmente potente da accorciare la vita dell'utilizzatore, ora totalmente surclassata da un recolor azzurro del primo super sayan. Il fatto che combattere nella Terra, dopo un certo livello, risultava rischioso persino per chi volesse proteggerla, mentre Golden Frieza e Goku SSGSSJ si affrontano tranquillamente in un'isola senza arrecare il minimo danno al pianeta. Per non aggiungere poi l'assenza di personaggi come Goten e Trunks (e quindi di Gotenks, uno dei guerrieri più potenti nonché uno degli unici due ssj3 esistenti) spiegata da un Gohan quasi incapace di raggiungere il primo livello di super sayan con un "Li ho lasciati a casa, si cacciano sempre nei guai!", mentre nessuno ha nulla da dire se il maestro Muten si è fatto portare sulla schiena da Crilin per combattere.
Spero vivamente che la nuova serie dedicata a Dragon Ball Z possa per lo meno accarezzare l'onda di meraviglia che il suo predecessore ci ha regalato, ma se questa è la strada che intraprenderà, allora ho ben poche speranze.


                                                                                                             Grazie per aver letto. 
                                                                                                                         Ow.

Nessun commento:

Posta un commento